avvocato penalista reati tributari - An Overview



In tema di patteggiamento, non è illegale la pena su accordo delle parti, comminata dal giudice anche senza l’integrale pagamento del debito. Difatti, for each i reati di infedele e omessa presentazione della dichiarazione, al pari dei delitti di omesso versamento, si può accedere al patteggiamento anche senza l’estinzione del debito tributario. A sostenerlo è la Cassazione, che cambia opinione rispetto a quanto stabilito in precedenza in casi analoghi.

Cosimo Rina → Avvocato in Bologna Cassazionista Diritto penale: Mio unico obiettivo primario è cercare di individuare sempre e comunque la migliore linea difensiva per il cliente partendo da quel sacrosanto principio di diritto penale che è la presunzione d'innocenza, e cioé un imputato è considerato non colpevole sino a condanna definitiva, vale a dire, sino all'esito del terzo grado di giudizio emesso dalla Corte di Cassazione.

Il corso della prescrizione rimane sospeso dalla pronuncia della sentenza di primo grado o del decreto di condanna fino alla details di esecutività della sentenza che definisce il giudizio o dell’irrevocabilità del decreto di condanna.

Dopo la sentenza di condanna in appello il termine rimane sospeso fino alla pronuncia della sentenza definitiva e comunque for every un tempo non superiore advertisement 1 anno e six mesi.

Il corso della prescrizione rimane sospeso dalla pronuncia della sentenza di primo grado o del decreto di condanna fino alla knowledge di esecutività della sentenza che definisce il giudizio o dell’irrevocabilità del decreto di condanna.

Momento di consumazione del reato: termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto di imposta.

Dopo la sentenza di condanna in appello il termine rimane sospeso fino alla pronuncia della sentenza definitiva e comunque for every un tempo non superiore advertisement 1 anno e 6 mesi.

(ii) L’indicazione nella documentazione presentata ai fini della procedura di transazione fiscale di elementi attivi di ammontare inferiore a quello effettivo o di elementi Check This Out passivi fittizi for each un ammontare complessivo superiore advertisement € fifty.000.

We won't connect to the server for this app or Web-site presently. There could be excessive traffic or possibly a configuration mistake. Attempt yet again afterwards, or Make contact with the application or Web-site owner.

In tema di reati tributari, l’elemento soggettivo del delitto di occultamento e distruzione di documenti contabili è integrato dal dolo specifico di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto o di consentire l’evasione fiscale di terzi, essendo irrilevanti, for each contro, l’interesse o il movente che abbiano eventualmente spinto l’agente a commettere il reato. (Fattispecie di condotta dedotta arrive finalizzata a commettere reati di truffa).

La presentazione della dichiarazione integrativa non elide la responsabilità del contribuente for every il reato di cui all’artwork. 4 d.lgs. n. 74/2000. Le dichiarazioni prese in considerazione dalla norma sono solo la dichiarazione annuale in tema di imposta sul reddito delle persone fisiche e delle persone giuridiche che i soggetti sono obbligati a presentare ai sensi degli artt.

(Fattispecie in cui la Corte ha annullato la sentenza di merito che aveva ravvisato l’inesistenza look at this site soggettiva con riguardo alla mancanza nell’acquirente della qualità di soggetto esente IVA).

In tema di omessa presentazione della dichiarazione annuale dei redditi da parte del professionista a ciò incaricato, la prova del dolo specifico in capo al contribuente può desumersi anche dal comportamento successivo del mancato pagamento find this delle imposte dovute e non dichiarate, dimostrativo della volontà preordinata di non presentare la dichiarazione.

(Nella specie, in applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che correttamente fosse stato ravvisato l’uso di mezzi fraudolenti in un caso in cui era risultato che la società amministrata dall’imputato, avendo ricevuto pagamenti for every servizi resi ad altra società, ne aveva contabilizzati solo una parte, dirottando l’altra, senza che di ciò risultasse traccia nelle proprie scritture contabili, sul conto corrente di una società fiduciaria facente capo ad un prossimo congiunto dell’imputato medesimo).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *